Attività 2018
Amici, è sorta la possibilità di realizzare, dal 16 al 30 agosto prossimi, un “viaggio missionario” nella diocesi di Gitega in Burundi.
Alcuni giovani si sono già mostrati interessati alla proposta che prevede necessariamente una seria preparazione. Invitiamo, perciò, chiunque fosse interessato a conoscere la realtà del Paese, a partecipare presso la Casa del Giovane della parrocchia San Pietro in Novi Ligure, ad un corso formativo condotto dai Volontari dell'Associazione Ascolta l'Africa.
PERCORSO FORMATIVO
il venerdì sera, dalle ore 21 alle 23 - 6, 20 Aprile - 4, 18 Maggio - 1 Giugno
Il frutto dell’amore è il servizio
“Volontario non è colui che ha del tempo libero da spendere,
ma chi libera il suo tempo per fare qualcosa per gli altri”
1. Volontario? Volentieri!
2 - Non intendiamo qui farci carico di tutto il continente, ovviamente, ma della zona dei Grandi Laghi, dove si colloca lo Stato del Burundi, del Rwanda e, marginalmente della Repubblica Democratica del Congo, in cui operiamo. Di questi luoghi conosceremo un po’ di storia, geografia come premessa indispensabile ad un approccio ed un piccolo approfondimento antropologico.
3. Testimonianze dei giovani di Ascolta l’Africa che si sono recati a Murayi, in Burundi
4. "Preparazione e gestione di un campo di lavoro in Africa.
5. Realtà dei giovani in Africa, in particolare in Burundi : Ascolta l’Africa ha scelto di aiutare i nostri coetanei di Murayi. Come vivono i giovani a Murayi? Quali sono le loro speranze e le loro aspettative?
Bisogna conoscere bene anche i concetti di : Elemosina, Sviluppo, Aiuto alla crescita, Assistenza, Rispetto delle culture.
​